PROPOSTE DI ESCURSIONI NEL PARCO DEL CILENTO CON

ASSITUR

 

IL TREKKING

CAMMINARE A SPASSO TRA LA MACCHIA MEDITERRANEA, LE FALESIE SULLA COSTA E LUNGO I SENTIERI DI COLLINA E  MONTAGNA  CON LO SGUARDO VERSO IL MARE!

3 GIORNI TREKKING

 

1)IL MONTE BULGHERIA

È LA CIMA Più VICINA A CAPO PALINURO, RAGGIUNGE I 1.225 METRI DI ALTEZZA. CON UN DISLIVELLO DI 750 METRI IN SALITA, SI PERCORRERà UN SENTIERO CHE DALL’ABITATO DI S. GIOVANNI A PIRO, ANTICO CENTRO MONASTICO, PORTERà ALLA VETTA. DALLA CIMA DEL MONTE SI AVRà UNA VEDUTA PANORAMICA DEL GOLFO DI POLICASTRO E DELL’APPENNINO CALABRO-LUCANO E DELLE ALTRE VETTE DEL CILENTO.

Tempo di percorrenza: 6 ore a/r

Lunghezza percorso: km 10 a/r

Attrezzatura: scarpe comode, abbigliamento a cipolla, calze da montagna, copricapo, binocolo, borraccia

Difficoltà: medio-alta

 

2)LA COSTA DEGLI INFRESCHI

PER PARCO MARINO NON SI INTENDE SOLO LA FASCIA LITORALE SUBACQUEA, MA ANCHE IL TRATTO DI COSTA EMERSO. DURANTE QUESTA ESCURSIONE SARà POSSIBILE NON SOLO OSSERVARE SPLENDIDI PANORAMI, MA SARà ANCHE DESCRITTA LA STORIA GEOLOGICA E ARCHEOLOGICA DELL’AREA E SI FARà CONOSCENZA CON LE NUMEROSE SPECIE CHE CARATTERIZZANO LA MACCHIA MEDITERRANEA. L’ESCURSIONE CONSENTIRà UN TUFFO “NEGLI ULTIMI DUE MILIONI DI ANNI”. PIACEVOLISSIME SOSTE BAGNO LUNGO IL PERCORSO. IL RITORNO SARà IN BARCA CON VISITA ALLE SUGGESTIVE GROTTE COSTIERE E ARRIVO AL PORTO DI MARINA DI CAMEROTA.

DURATA: 5 ORE

PERCORSO: A PIEDI 7 KM

DIFFICOLTà: BASSA

EQUIPAGGIAMENTO: SCARPE SPORTIVE, COSTUME DA BAGNO, COPRICAPO, BORRACCIA, GIACCA A VENTO.

 

3)L’OASI WWF DI MORIGERATI

IL FIUME BUSSENTO, PER CIRCA 6 KM, SCOMPARE ALLA VISTA PER, POI, RIAPPARIRE NEI PRESSI DEL PAESE DI MORIGERATI. DAL 1995 LA RISORGENZA DEL BUSSENTO È UN'OASI DEL WWF. CON L'ESCURSIONE SI PERCORRERÀ UN SENTIERO RICCO DI VEGETAZIONE E SI ACCEDERÀ ALL'INTERNO DI UN CUNICOLO PER CIRCA OTTANTA METRI SOTTOTERRA SEGUENDO IL PERCORSO DEL FIUME. SI POTRÀ SOSTARE PER FARE IL BAGNO.

DURATA: 4,5 ORE

PERCORSO: IN OASI A PIEDI 3,5 KM A/R

DIFFICOLTÀ: IL PERCORSO DELL'OASI È ADATTO A GENTE SPORTIVA O CON UN MINIMO DI SACRIFICIO, NON CI SONO PARTICOLARI DIFFICOLTÀ, MA IN SALITA IL PERCORSO DIVENTA PESANTE IN QUANTO VI È UNA DISCRETA PENDENZA

EQUIPAGGIAMENTO: SCARPE SPORTIVE,COSTUME DA BAGNO, COPRICAPO, BORRACCIA


ASSITUR  di Giacomo Ciociano  via Bolivar 17 84059 Marina di Camerota (SA)

  www.assitur.com  tel/fax 0974/932798 cell.3386133020

P.IVA 03562860654 - C.F. CCNGCM73R22H703M